Citroen C2 VTR cambio automatico - Citroen C2 cambio manuale e automatico articolo

Etichette: , , ,

Citroen C2 VTR cambio automatico - Citroen C2 guida con cambio manuale e automatico

In questo articolo cercherò di indicare le personali sensazioni in merito alla Citroen C2 con cambio Sensodrive utilizzato in modalità manuale con l’ausilio delle palette presenti dietro al volante.
Il cambio sequenziale presente sulla Citroen C2 è “disponibile” con il sensodrive attraverso la leva del cambio oppure attraverso le palette del cambio poste dietro il volante.
L’utilizzo delle palette di “incremento” e “decremento” della marcia sono poste dietro il volante. Il loro aspetto non è invasivo e conferisce un certo elemento di sportività alla Citroen C2 Sensodrive.
Il grande vantaggio di utilizzo delle palette è dato dalla possibilità di poter cambiare la marcia senza dover mai staccare le mani dal volante.
Le 2 palette del cambio Sensodrive della C2 sono contrasseganati rispettivamente da simboli + e – che indicano appunto l’aumento e la diminuzione della marcia di percorrenza.
Attraverso le palette del cambio Sensodrive della C2 non è possibile inserire la marcia N o la retro.
L’indicazione della macia utilizzata è indicata dal display ben visibile sul cruscotto lato guida.


Come indicato precedentemente l’impressione personale è però quella che, in percorsi montani, è consigliabile utilizzare il cambio SensoDrive montato sulla C2 in modalità non “AUTO”.
L’utilizzo del cambio in modalità sequenziale manuale si apprezza in quanto fornisce il piacere di guida rapida e immediata. Devo dire che il piacere di guida della C2 con il Sensodrive in modo sequenziale manuale è ancor più divertente nei percorsi misti. La C2 si comporta più che bene nel momento in cui non diventa necessario premere il pedale della frizione e lascia una piacevole sensazione di guida.
Il cambio sequenziale presente sulla Citroen C2 è “disponibile” con il sensodrive attraverso la leva del cambio oppure attraverso le palette del cambio poste dietro il volante.
L’utilizzo della Citroen C2 Sensodrive attraverso la leva del cambio è particolarmente divertente e non fa per nulla rimpiangere il cambio di tipo tradizionale.
In effetti il sistema Sensodrive permette di aumentare e diminuire le marce agendo sulla leva verso l’alto o verso il basso.
La sensazione è quella di guidare un’auto sportiva e confortevole. Personalmente apprezzo particolarmente il cambio della Citroen C2 Sensodrive attraverso la leva del cambio.
Palette cambio sequenziale
Personalmente ho avuto modo di testare parecchie volte il cambio SensoDrive montato sulla C2 anche in percorsi misti e anche in questo caso, in termini di prestazioni. Disabilitando l’opzione di sensodrive in modalità AUTO si passerà ad avere una Citroen C2 con un cambio praticamente identico nella sua funzionalità al cambio tradizionale.


E’ utile indicare che la Citroen C2 utilizzata per produrre questo testo è la versione Citroen C2 1.4 HDI VTR con cambio robotizzato. Ogni indicazione e valutazione del caso è puramente indicativa e personale.

Comments (0)

Posta un commento

Auto Cabrio 2 posti selezionate:


- Alfa Brera Spider
- Mercedes SL 65 AMG Mercedes White Angel