Test drive BMW M3 Cabrio articolo

Etichette: , ,

Prova BMW M3 Cabrio
La nuova BMW M3 introduce una grande novità: un cambio sofisticato sequenziale a sette marce che, privo di pedale della frizione, promette 2 decimi in meno nello scatto da 0 a 100 km/h e ben 1,4 litri di carburante in meno.


Cambio BMW M3
Il passaggio di marcia avviene tramite l’apertura e la chiusura delle due frizioni, quasi senza interruzione di spinta. In pratica l’operazione di togliere la marcia inferiore per inserire la superiore non viene eseguita. Nella BMW M3 il cambio si predispone con la marcia superiore già pronta, e, appena la frizione di quella inferiore sta per staccarsi, si inserisce immediatamente la frizione di quella superiore, con già la marcia inserita.
Il vantaggio del cambio della BMW M3: tempi di intervento molto più rapidi.



Test drive BMW M3 Cabrio
Durante il test drive della BMW M3 Cabrio eseguito dalla squadra Infomotori, stacco e riattacco della frizione, in manovra ed in partenza con un filo di gas, sono risultati impercettibili. Quello che stupisce di più del nuovo cambio è la precisione e la dolcezza con cui lavora, con cui gestisce tutti cavalli del V8 BMW per ottenere una guida che risulta decisamente fluida e molto confortevole. La frenata è pronta ed è gestita da una elettronica molto potente e ben coordinata. Infatti se la richiesta di scalata viene fatta in anticipo e l’elettronica “prevede” che questa possa mettere in discussione la stabilità della vettura, la scalata viene inibita.
Anche dopo alcuni giri, magari a regimi di guida alti, le operazioni di partenza e di manovra sulla BMW M3 Cabrio sono sempre molto leggere e questa è solo dimostrazione di lavoro di una elettronica di gestione che tiene conto di un sacco di parametri per offrire una precisione di marcia sopraffina sulla BMW M3 Cabrio: più veloce in accelerazione, fluida nelle traiettorie, attenta ai consumi.

Ottimo l’uso della funzione automatica sulla BMW M3 Cabrio anche in percorsi urbani. I tecnici BMW assicurano che questo nuovo cambio sarà solo disponibile per i modelli gamma M. Tremilanovecento euro. Questo il costo del cambio a doppia frizione appositamente realizzato dalla Motorsport per la Bmw M3.

Fonte: http://www.autovideoblog.it

Comments (0)

Posta un commento